Edificio per abitazioni INCIS

Indirizzo: Piazza Dante 2-4 – Latina

Classificazione
Edilizia residenziale

Cronologia
progettazione: 1935
• esecuzione: 1935-1936

Autore
ing. Petrilli – Ufficio Tecnico INCIS

Destinazione originaria
Edilizia residenziale

Uso attuale
Edilizia residenziale

Descrizione
Il complesso realizzato a Piazza Dante costituito da tre corpi di fabbrica, occupa la parte posteriore del lotto ove è presente l’edificio della Banca d’ Italia e si compone di due unità costituenti l’accesso al lotto, unite dal portale che segna l’entrata principale, e da una costruzione perimetrale. Sul cortile si aprono quattro corpi scala che servono 2, 3 e 4 appartamenti per piano. Il prospetto principale si distingue per i risvolti angolari curvilinei arretrati e per la presenza del rivestimento in laterizio e dei balconi, il prospetto prosegue con finitura a intonaco e nuovamente laterizio che delimita le parti terminali con volumi aggettanti e sopraelevati.

Notizie storiche
L’ Istituto realizzava alloggi per impiegati statali seguendo la strada dell’integrazione e della continuità, nel rispetto dei propri standards, atti a consentire una vita sana e decorosa. “Non vi è posto in città né per i densi foschi casermoni che si addossano l’un l’altro in grandi chiusi isolati che…. privano di aria e di luce gli infelici abitanti, né per il meschino villino o la casetta a schiera piccolo borghese. A questi si oppongono precetti di igiene e di estetica sociale ormai sicuramente affermati…” era l’espressione del Direttore Tecnico dell’INCIS Dario Barbieri, e gli interventi realizzati a Littoria rispondevano pienamente alla tipologia e architettura a densità medio-alta con corti private e giardini, abitualmente proposte dall’ Istituto.

Bibliografia
Cefaly, Littoria 1932-1942. Gli architetti e la città, CLEAR Roma 1984

Muntoni (a cura di), Atlante storico delle città italiane. Lazio vol. 5 – Latina, 1990

Serena Colasanti, Il Quartiere ICP e la Tipologia Residenziale Pubblica a Latina, casa dell’architettura edizioni dic. 2008

La conquista della terra, dicembre 1935; C. Ferri, L. Pinti 1939

Economia Pontina n. 3 – 1982,

AA.VV. L’ attività dell’ Istituto Nazionale per le Case degli Impiegati dello Stato –Ist. Poligrafico 1940

Redazione: Iovine, Salvatore (2021)
© Casa dell’Architettura di Latina