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info:
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Consistenza:
18 lucidi , 10 copie eliografiche, 1 copia radex, 1 radex.
Note:
Titolo e data attribuiti secondo fonti bibliografiche. “Proposte per una ricerca di urbanistica e architettura integrata”, Edizioni centro Proposte, Firenze. La pubblicazione riporta i risultati del corso di Urbanistica II della facoltà di Architettura di Firenze –a.a. 1964-’65. Allegata al progetto una copia eliografica della tavola del PPE di Firenze zona Le torri del 1962.
Segnatura: EL-PRO/001
Consistenza:
2 copie eliografiche su carta
Note:
Il titolo e la data del progetto sono desunti da un articolo apparso su “Casabella” n. 326 nel 1968. L’articolo in questione è Spazio di coinvolgimento a firma di Leonardo Savioli e Adolfo Natalini in cui venivano presentati i risultati di un esame nell’ambito del corso di architettura d’interni in cui veniva chiesto agli studenti di progettare un locale di svago. – sul verso di una delle eliocopie del progetto un annotazione manoscritta riporta “Piper (esame Fi)”
Segnatura: EL-PRO/002
Consistenza:
3 lucidi e 2 copie eliografiche.
Note:
I disegni 01,0 2, 03 erano parte di un unico rotolo. Le due copie eliografiche sono le copie del rotolo intero con tutte le tavole del progetto. Una delle due copie eliografiche è la copia del progetto firmato dall’architetto Ernesto Lusana, dal committente Canofari e riportante il timbro dell’ordine degli architetti della provincia di Latina.
Segnatura: EL-PRO/003
Consistenza:
3 disegni. Progetto di massima
Note:
I tre lucidi costituivano un unico rotolo che successivamente si è smembrato in tre parti.
Segnatura: EL-PRO/004
Consistenza:
8 tavole , un disegno e due copie eliografiche.
Note:
Tutte le tavole hanno sul cartiglio l’intestazione e oltre a questa c’è un breve paragrafo di spiegazione a ciò che è rappresentato nella tavola.
Segnatura: EL-PRO/005
Consistenza:
11 copie eliografiche.
Note:
Data attribuita tenendo conto dell’intervallo tra l’anno del progetto di centro direzionale elaborato con Vittorio D’Erme e l’anno in cui fu bandito il concorso per il centro direzionale di Latina.
Ernesto Lusana elabora diverse versioni di questo progetto. L’unità comprende 13 eliocopie di 13 tavole di cui alcune (3,5,6,8,9,10,11,12) con relativo cartiglio e intestazione. Le altre : due sono copie della tavola 5 e 6 e le altre sono 3 differenti prospetti.
Segnatura: EL-PRO/006
Consistenza:
13 unità : 7 lucidi e 6 copie.
Note:
Titolo e attribuzione desunti da fonte orale. Gli elaborati non riportano alcuna indicazione. Data tenendo conto dell’intervallo tra l’anno del progetto di centro direzionale elaborato con Vittorio D’Erme e l’anno in cui fu bandito il concorso per il centro di Latina, in cui Ernesto -elabora diverse versioni di questo progetto.
Segnatura: EL-PRO/007
Consistenza:
4 tavole e 1 disegno.
Note:
Datazione e attribuzione secondo fonti bibliografiche. I progetti presentati al concorso vennero pubblicati su «L’architettura cronache e storia», n.216 ottobre 1973. L’unità comprende poche tavole di piccolo formato quasi certamente di presentazione. “Premessa organizzata “era il motto del concorso del centro direzionale di Latina . Questo è un ulteriore progetto di Centro Direzionale elaborato da Ernesto Lusana assieme agli ingegneri Sergio Musmeci e Ferruccio Scalsi.
Segnatura: EL-PRO/008
Consistenza:
7 tavole
Note:
L’unità comprende sei tavole con i disegni esecutivi numerati da uno a sei e una tavola contenente i disegni architettonici: planimetria, piante, prospetto, retroprospetto, fianchi e sezioni. Tutte le tavole hanno il cartiglio con l’intestazione. La tavola con i disegni architettonici non è datata. Il progetto della palazzina A è uno di 3 progetti di tre palazzine -le altre due sono B e C- commissionate dalla società il Girasole a Pontinia e realizzate lungo la stessa via. le palazzine A e B sono speculari. La Palazzina C è differente.
Segnatura: EL-PRO/009
Consistenza:
8 tavole.
Note:
L’unità comprende sette tavole con i disegni esecutivi numerati da uno a sette, una tavola contenente i disegni architettonici: planimetria, piante, prospetto, retroprospetto, fianchi e sezioni, e una tavola contente le piante architettoniche Tutte le tavole hanno il cartiglio con l’intestazione. Le tavola con i disegni architettonici e quella con le piante non sono datate. Il progetto della palazzina B è uno di 3 progetti di tre palazzine -le altre due sono A e C- commissionate dalla società il Girasole a Pontinia e realizzate lungo la stessa via. le palazzine A e B sono speculari. La Palazzina C è differente.
Segnatura: EL-PRO/010
Consistenza:
9 tavole.
Note:
L’unità comprende 8 tavole con i disegni esecutivi numerati da uno a otto, una tavola contenente i disegni architettonici.Tutte le tavole hanno il cartiglio con l’intestazione. Le tavola con i disegni architettonici è senza indicazione di data. Il progetto della palazzina C è uno di 3 progetti di tre palazzine -le altre due sonoA e B – commissionate dalla società il Girasole a Pontinia e realizzate lungo la stessa via. le palazzine A e B sono speculari. La Palazzina C è differente.
Segnatura: EL-PRO/011
Consistenza:
1 lucido.
Note:
Il cartiglio si è staccato dal lucido che contiene tutte le tavole del progetto. – Il cartiglio riporta la firma del progettista.
Segnatura: EL-PRO/012
Consistenza:
2 tavole, 1 lucido e un radex.
Segnatura: EL-PRO/013
Consistenza:
5 tavole, 3 disegni.
Contenuto:
Progetto di massima, calcoli esecutivi delle strutture, veduta prospettica.
Note:
Data attribuita in base alla documentazione di altra unità archivistica.Sono allegate due differenti versioni.
Segnatura: EL-PRO/014
Consistenza:
5 tavole, 13 disegni.
Contenuto:
Progetto di massima, vedute prospettiche, particolari costruttivi.
Note:
Data attribuita in base alla documentazione di un’altra unità archivistica.Consiste nella sopraelevazione di un edificio esistente.
Segnatura: EL-PRO/015
Consistenza:
50 disegni e 2 modelli.
Note:
Questo progetto si inserisce all’interno del Piano di Zona 167 di Sermoneta di Vittorio D’Erme e Ernesto Lusana. Successivamente nelle tavole del 1° programma di attuazione triennale piano 167 località Le Prata firmato D’erme Lusana sono i principali oggetti edilizi che vengono poi sviluppati da Savioli, Lusana, Musmeci, Santi e Saraceni. Il progetto comprendeva tre elementi collegati tra loro per mezzo di percorsi sopraelevati. Ad una unità di abitazione dal profilo triangolare si aggancia un secondo organismo che contiene al suo interno a livelli diversi una piazza coperta/mercato, un centro sociale, una chiesa un nucleo di uffici e sulla copertura una piazza attrezzata e un cinema all’aperto. A questo blocco polifunzionale è un unito un secondo blocco residenziale. Il progetto comprende una serie di disegni e di schizzi che hanno quasi sempre titoli annotati a mano. Molti di questi schizzi sono copie eliografiche di schizzi che Savioli quasi certamente inviava a Lusana. Il progetto non avrà seguito. Verrà sviluppata in un progetto preliminare (che si è deciso di considerare un’unità archivistica separata) solamente la parte relativa alle residenze.
Segnatura: EL-PRO/016
Consistenza:
12 tavole.
Note:
Il progetto si inserisce all’interno del Piano per la zona 167 di Sermoneta località Prati. Questa è l’unica parte che viene sviluppata in un progetto preliminare mentre la parte relativa al centro civico non avrà seguito. La data è dedotta da fonte bibliografica.
Segnatura: EL-PRO/017
Consistenza:
10 tavole con cartiglio e 4 disegni sciolti..
Contenuto:
Esistono due progetti per la società Colle Paradiso a Nettuno: questo in località i Marmi e un altro per la lottizzazione “Colle e Casacce”. I progetti hanno un cartiglio omogeneo e sul cartiglio è presente anche il logo della SEIND società per l’edilizia industrializzata. I progetti presentano anche la stessa data 16/5/1977
Segnatura: EL-PRO/018
Consistenza:
10 tavole col cartiglio e tre disegni sciolti.
Note:
I tre disegni senza cartiglio sono 3 planimetrie di cui due sono copie della tavola 1 e l’altra è copia quotata della tavola 2.
Il progetto per l’intervento residenziale in località i Marmi e questo progetto entrambi a sono commissionati dalla stessa società e sul cartiglio è presente anche il logo della SEIND società per l’edilizia industrializzata. I progetti presentano anche la stessa data 16/5/1977
Segnatura: EL-PRO/019
Consistenza:
16 tavole e 3 disegni.
Note:
Il progetto dovrebbe essere successivo al concorso per il centro direzionale probabilmente databile attorno al 1977. Esiste un altro progetto con la stessa intestazione ma senza la collaborazione dello studio di Firenze e il cartiglio si presenta diverso. L’analisi degli elaborati conferma il fatto che si tratta di due progetti leggermente diversi tra loro.
Segnatura: EL-PRO/020
Consistenza:
10 tavole.
Note:
Il progetto dovrebbe essere successivo al concorso per il centro direzionale probabilmente attorno al 1977. Esiste un altro progetto con la stessa intestazione ma in più la collaborazione di uno studio di Firenze e il cartiglio si presenta diverso. L’analisi degli elaborati conferma il fatto che si tratta di due progetti diversi seppure abbastanza simili tra loro.
Segnatura: EL-PRO/021
Consistenza:
31 tavole.
Note:
Data attribuita in base a fonte orale. Il progetto si componeva di 34 tavole con cartiglio e intestazione. Mancano le tavole 1, 15, 16 e la tavola 29 è pervenuta senza cartiglio.
Segnatura: EL-PRO/022
Consistenza:
9 tavole e relative copie eliografiche.
Note:
Data attribuita da fonte orale. L’unità archivistica contiene 9 lucidi corrispondenti alle tavole 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 13 e 14 . 9 eliocopie delle tavole 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 13, e 14. – Le tavole del progetto a noi pervenute hanno un cartiglio con l’intestazione. Sull’intestazione è riportato anche il nome dell’impresa per cui è stato realizzato il progetto: Impresa Giorgi Vittorini.
Segnatura: EL-PRO/023
Consistenza:
6 tavole del progetto esecutivo, 4 disegni e 12 schizzi.
Note:
Data desunta dalla data riportata su alcuni elaborati. Nonostante sia un progetto realizzato la documentazione a noi pervenuta relativa a questo progetto è piuttosto frammentaria, alcuni studi e disegni sono relativi a una versione non realizzata .
Segnatura: EL-PRO/024
Consistenza:
L’unità archivistica comprende 9 unità documentarie..
Note:
8 lucidi di cui cui 5 tavole con cartiglio. la tavola 1 piante si è smembrata in 4 parti.
Gli elaborati progettuali sono pervenuti in un rotolo avvolto con la copia eliografica su carta della tavola 1. Sul verso con il pennarello è annotato Calicantus.
4 delle tavole presentano la stessa intestazione che recita” Comune di Latina Via Nascosa Variante concessione del 4/5/84 ville x” . Una tavola di queste con il cartiglio non è numerata ma individua gli 8 appezzamenti e i relativi proprietari.
Troviamo anche una tavola con una planimetria che costituisce uno studio tecnico precedente al progetto su tutta l’area. Infatti qui ci sono due file di ville una prima fila x che costeggia la strada e un’altra fila y. Il progetto di Ernesto Lusana riguarda solo le ville x.
Segnatura: EL-PRO/025
Consistenza:
8 tavole.
Note:
8 tavole numerate da 3 a 10 con cartiglio.
Sul cartiglio sono anche riportati i nomi dei proprietari.
Segnatura: EL-PRO/026
Consistenza:
L’unità archivistica comprende 10 unità documentarie.
Note:
5 disegni su lucidi e 4 fotocopie . Allegata al progetto un foglio con il timbro della cooperativa e le firme del presidente della cooperativa e del progettista Ernesto Lusana.
I lucidi e le fotocopie non riportano alcuna indicazione. La scala 1:50 è stata dedotta da un foglio di carta appuntato al tubo in cui erano conservati i disegni. Le fotocopie non sono le copie dei lucidi conservati ma copie di altri lucidi appartenenti al progetto.
Segnatura: EL-PRO/027
Consistenza:
3 tavole.
Note:
Le tre tavole costituivano quasi certamente un unico lucido successivamente smembratosi in più parti.
Segnatura: EL-PRO/028
Consistenza:
5 disegni su carta da lucido e 4 copie eliografiche.
Note:
L’attribuzione è derivata dalla scritta Ville Latin Moda apposta con il pennarello sul verso del disegni 2 , 4,e 5.
Segnatura: EL-PRO/029
Consistenza:
1 tavola.
Note:
Tutti i lucidi del progetto sono uniti a formare un rotolo.
Realizzato.
Segnatura: EL-PRO/030
Consistenza:
35 tavole e 5 disegni.
Note:
L’unità archivista comprende circa 35 tavole tra lucidi e copie eliografiche e 5 disegni.
Segnatura: EL-PRO/031
Consistenza:
16 unità documentarie.
Note:
L’unità comprende 11 tavole col cartiglio numerate da1 a 11, 2 cianografie, 1 schizzo e 2 fotocopie di studi di pianta. Esiste un altro progetto per la stessa area EL-PRO/033 Centro Commerciale 2.
Segnatura: EL-PRO/032
Centro Commerciale 2 Latina / arch. E. Lusana. – [s.d.].
Consistenza:
9 tavole.
Note:
L’unità comprende 9 tavole 8 su carta da lucido e un radex con intestazione numerate da 1 a 9 per il progetto di un centro commerciale nel quartiere di nuova espansione Q2 a Latina. Il progetto è riferibile alla stessa area a cui si riferisce il progetto del Centro Commerciale Q2.
Non è sempre stato possibile scansionare anche il cartiglio delle tavole.
Segnatura: EL-PRO/033
Complesso industriale comune di Latina zona F1 : Proprietà Pasquale Stellato Tecnofrigo centro trasformazione conservazione prodotti alimentari / Ernesto Lusana. – [s.d].
Consistenza:
8 tavole.
Segnatura: EL-PRO/034
Comune di Latina Variante per ampliamento stabilimento in Piccarello ss 156 prop. M.I.P: ex Europa confezioni / Ernesto Lusana. – [s.d.].
Consistenza:
8 tavole.
Note:
L’unità conta 8 tavole di cui due costituiscono il progetto architettonico e 6 tavole costituiscono il progetto esecutivo.
Segnatura: EL-PRO/035
Progetto ampliamento del consorzio della bonifica di Latina: studio e / Ernesto Lusana. – [s.d.].
Consistenza:
6 tavole : 5 lucidi e una copia eliografica.
Note:
L’unità comprende sei tavole di cui quelle da 1 a 5 sono tutte numerate con intestazione su cartiglio in radex. La sesta tavola molto probabilmente ha perso il cartiglio ma costituiva certamente la tavola numero sei dato che vi è rappresentato il retroprospetto che normalmente segue il prospetto in questo caso è rappresentato nella tavola numero 5.
Segnatura: EL-PRO/036
Monumento agli artieri della palude / Ernesto Lusana. – [s.d].
Consistenza:
17 disegni.
Note:
Il progetto non è mai arrivato ad essere più di un abbozzo. Il titolo è desunto da quello che è scritto sul retro di molti dei fogli. A volte troviamo “monumento alla palude”, altre “monumento agli artieri”. Si trova anche l’annotazione “piazza quadrata”. In realtà il monumento alla palude sarebbe stato un intervento di “arte pubblica” compreso all’interno di una sorta di megastruttura che a partire dall’attuale piazza quadrata si estendeva fino ad arrivare all’area dove sarebbe dovuto sorgere il centro direzionale.
Segnatura: EL-PRO/037
Progetto di villini a schiera comune di Nettuno proprietà regina residence / Ernesto Lusana. – [s.d.].
Consistenza:
9 unità documentarie.
Contenuto:
L’unità comprende 9 unità documentarie di cui 4 tavole numerate da 5 a 8.
Segnatura: EL-PRO/038
[Progetto per una palazzina su via Creta Rossa]/ [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
2 lucidi.
Contenuto:
Titolo attribuito da uno dei due lucidi “Prospetto su via Creta Rossa”. Probabilmente nei dintorni di Nettuno. Relativamente a questo progetto sono pervenuti solo due lucidi quasi certamente parte di un rotolo più lungo.
Segnatura: EL-PRO/039
Palazzine ballatoio comune di Pontinia migliara 48 angolo Piazza Carducci proprietà s.r.l. Nuova Pontina / Ernesto Lusana.
Consistenza:
1 radex e 7 lucidi.
Contenuto:
5 tavole numerate da “1” a “5” sebbene la tavola n° 1 sia priva del cartiglio originale; della tav. 1 esiste una copia radex.
Segnatura: EL-PRO/040
Progetto di casa per civile abitazione da erigersi in località Tor Tre Ponti strada migliara 40 / Ernesto Lusana. – [s.d.].
Consistenza:
1 tavola.
Note:
Tutti i lucidi sono uniti tra loro a formare un unico rotolo contenente tutti i disegni del progetto architettonico. Edificio realizzato solo in parte.
Segnatura: EL-PRO/041
Comune di Sermoneta Progetto di edificio per civile abitazione località: pontenovo studio 1e/ prop.tà fratelli Raffa / Ernesto Lusana.
Consistenza:
1 tavola.
Note:
Tutti lucidi del progetto sono uniti tra loro a formare un rotolo.
Segnatura: EL-PRO/042
Progetto Cassa Rurale Borgata Carrara / Ernesto. – [s.d.].
Consistenza:
uno schizzo, quattro disegni e una fotocopia su carta.
Note:
Il progetto è arrivato in un rotolo avvolto in un foglio di carta recante la scritta “Cassa rurale Carrara”.
Segnatura: EL-PRO/043
Consistenza:
6 tavole, e 2 disegni.
Segnatura: EL-PRO/044
I.A.C.P. Formia piano di zona 167 località Scacciagalline : appalto di progettazione : costruzione di un complesso edilizio per sette alloggi di edilizia residenziale e servizi / Ernesto Lusana. – [s.d. ].
Consistenza:
15 tavole.
Segnatura: EL-PRO/045
[Villa Candioli] / Ernesto Lusana. – [s.d.].
Consistenza:
1 lucido .
Note:
L’unità comprende un lucido composto da vari fogli bordati e uniti tra loro con nastro adesivo che ha perduto il suo cartiglio con l’intestazione. Si legge però il nome Villa Candioli più volte sul disegno.
Segnatura: EL-PRO/046
Progetto di villino bifamiliare da erigersi a Fregene: proprietà Tritarelli Cleto / Ernesto Lusana. – [s.d].
Consistenza:
11 tavole di cui 3 della serie Carpenteria e 5 schizzi di studio..
Note:
Le 3 tavole della serie carpenteria presentano ancora il cartiglio con l’intestazione del progetto.
Luogo:
Fregene (RM). Progetto realizzato.
Segnatura: EL-PRO/047
[Progetto di casa unifamiliare] / [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
2 lucidi.
Note:
Nome attribuito da uno dei disegni in cui è indicata appunto una “torretta”
Segnatura: EL-PRO/048
[Progetto di un edificio alto] / [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
6 disegni.
Segnatura: EL-PRO/049
[Progetto per un istituto professionale a Latina]/ [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
3 lucidi e 3 copie eliografiche.
Note:
Attribuzione e titolo desunti da fonte orale.
Segnatura: EL-PRO/050
[Progetto per una palazzina per appartamenti] / [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
2 tavole.
Segnatura: EL-PRO/051
[Progetto per un ospedale] / [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
9 schizzi.
Segnatura: EL-PRO/052
[Progetto per un ambulatorio medico] / [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
2 schizzi.
Segnatura: EL-PRO/053
Progetto di un nodo per attrezzature urbane a livello di territorio, città, quartiere, vicinato / Ernesto Lusana. – [s.d.].
Consistenza:
2 tavole.
Segnatura: EL-PRO/054
[Studi per un edificio in linea] / [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
3 schizzi.
Segnatura: EL-PRO/055
[Edificio polifunzionale] / [Ernesto Lusana]. – [s.d].
Consistenza:
2 disegni.
Segnatura: EL-PRO/056
[Ipotesi per una struttura urbana ] / [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
3 schizzi.
Segnatura: EL-PRO/057
[Studi per un complesso edilizio ] / [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
2 schizzi.
Segnatura: EL-PRO/058
[Ipotesi per una struttura urbana ] / [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
2 schizzi.
Segnatura: EL-PRO/059
[Studi per un edificio multifunzionale] / [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
4 schizzi.
Segnatura: EL-PRO/060
[Elaborati progettuali non identificati] / [Ernesto Lusana]. – [s.d.].
Consistenza:
11 elaborati grafici e 2 modelli.
Segnatura: EL-PRO/061